Tuttitalia BLOG
Home » BLOG » Post

Tuttitalia: tutti i comuni, le province e le regioni italiane

Siamo lieti di annunciare la nuova sezione geografica di nonsoloCAP, che ora smette di essere anonima ed ha un nome tutto suo: tuttitalia.

Non si tratta di un semplice restyling, ma di un arricchimento delle informazioni esistenti sulle province e sulle regioni e della creazione di nuove pagine informative sugli 8101 Comuni Italiani.

Per ogni Comune, Provincia e Regione abbiamo pubblicato le ultime informazioni demografiche definitive disponibili (fonte ISTAT).

Una sezione ricca di informazioni riguarda la Pubblica Amministrazione locale, con le schede degli amministratori comunali, provinciali e regionali (Presidenti/Sindaci, Assessori e Consiglieri). Ad esempio dai un'occhiata all'Amministrazione del Comune di Frascati.

Grazie all'utilizzo delle mappe di Google, per ogni località è possibile visualizzare immediatamente la mappa e la vista dal satellite. Ad esempio, dalla mappa di Legnano puoi effettuare delle ricerche sulle vie cittadine e spostarti facilmente sulle mappe degli altri comuni limitrofi.

Tuttitalia contiene anche il testo della Costituzione Italiana ed il testo dell'Inno Nazionale (o Inno di Mameli).

Su ogni pagina di Tuttitalia abbiamo inserito un link "modifica", come mostrato nella figura a lato, tramite il quale risulta semplice ed immediato inviare un suggerimento per modificare l'informazione riportata in quella stessa pagina.

Forse non tutti sanno che ...

Chiudiamo anche questo annuncio con qualche curiosità sui comuni italiani.

  • Pedesina (SO) è il comune italiano più piccolo per numero di abitanti ne conta 34 per il sito ufficiale del comune e 33 secondo l'ISTAT (aprile 2007), mentre gli Amministratori che formano la Giunta ed il Consiglio sono 10, cioè circa il 30% della popolazione.
  • Il comune italiano più piccolo per estensione territoriale è Fiera di Primiero (SO) con soli 15 ettari.
  • La densità di popolazione maggiore la troviamo a Portici con 12.391 abitanti/Km², mentre il comune dove ci si sta più larghi è quello di Briga Alta, con un solo abitante per chilometro quadrato.
  • I comuni più popolosi sono Roma (2.705.603 ab.), Milano (1.303.437 ab.) e Napoli (975.139 ab.).
  • Il comune alla quota più alta è la nota località sciistica Sestriere. L'altitudine si riferisce al punto in cui è situato il municipio.
  • Secondo l'ultimo censimento ISTAT del 2001 la località abitata a più alta quota è Passo Pordoi nel comune di Livinallongo del Col di Lana (BL) a 2.239 m s.l.m..
  • I comuni omonimi sono 8, anzi 16: Brione (BS) e (TN), Calliano (AT) e (TN), Livo (CO) e (TN), Samone (TN) e (TO), Peglio (CO) e (PU), Castro (BG) e (LE), Valverde (CT) e (PV), San Teodoro (OT) e (ME)
  • I comuni con il nome più corto sono 5: Lu (AL), Ne (GE), Re (VB), Ro (FE) e Vo' (PD).
    Per cercare questi comuni risulta utile utilizzare l'opzione "solo parole intere" di nonsoloCAP altrimenti i risultati sarebbero troppo numerosi. Ad esempio cercando Lu si troveranno solo le località che contengono la parola intera "Lu".
  • Il comune con il nome più lungo è Pino sulla Sponda del Lago Maggiore in provincia di Varese.


Buona navigazione!

Etichette:

Commenti:

Posta un commento

<< Home page

© 2021 Gwind srl · Note Legali · Contatti